brisel_pagine.jpg

Il progetto

INTRODUZIONE

Brisel è una raccolta di micro-storie ambientate nell’area urbana ed extraurbana di Bologna. Ognuno di questi racconti, con una lunghezza massima di duemila caratteri, rappresenta un frammento, un ricordo o un angolo della città. 

È un progetto di urban storytelling che ha come obiettivo principale la conservazione della memoria cittadina, e che attraverso gli strumenti digitali costituisce il ponte tra le generazioni bolognesi, preservandone la tradizione e ammirandone l’evoluzione. 


INTERATTIVITÀ

Non si tratta di sole immagini e parole, ma di vicende che puoi leggere direttamente nel posto in cui sono ambientate, grazie al geotag associato al racconto. Seguendo le briciole di questa mappa emozionale prenderai parte a un viaggio potenzialmente senza fine alla scoperta di Bologna, al quale se parteciperai in modo attivo verrai premiato con reali sorprese, celate tra le mura della città.


SEGUICI SU INSTAGRAM

Sul nostro profilo ogni mese troverai due racconti e due scatti fotografici prodotti dalla nostra redazione. Tuttavia, Brisel vuole essere un progetto di partecipazione collettiva, perciò verranno pubblicate anche foto e storie degli utenti più creativi. Se hai un ricordo, un aneddoto o un'esperienza da condividere che vorresti veder trasformati in una Briciola, se scrivi o scatti fotografie contattaci ed entra a far parte di qualcosa di grande.


Brisel è a cura dell'Associazione Culturale Tweet Charity. Credi nel nostro progetto? Sostienici con una donazione!